Sperimentazione Wikischool - Progetto "La Scuola Laboratorio"

Le tre scuole laboratorio (Scuola-Città Pestalozzi, la scuola Don Milani di Genova e  la scuola Rinascita di Milano)  sono una risorsa per tutto il sistema scolastico nazionale e come tali sono chiamate a realizzare attività di innovazione didattica, di sperimentazione e di formazione professionale al loro interno, e ad accrescere la qualità di tutto il sistema scolastico attraverso la costituzione di Centri Risorse territoriali come:

a) Supporto allo sviluppo professionale e alla formazione in ingresso ed in servizio dei docenti; di coloro che operano nelle stesse scuole laboratorio e di coloro che operano nelle scuole del territorio e degli studenti che frequentano i corsi di formazione e d’ingresso nella professione, attraverso la costituzione di reti tra scuole e la stipula di convezioni con le strutture universitarie e con Enti di formazione professionale.

Più specificatamente, un rapporto stabile con l'Università permette, sulla base di un'apposita convenzione, di organizzare forme sistematiche di tutoraggio e laboratori didattici per gli studenti.

b) Sviluppo della ricerca. Le scuole laboratorio costituiscono un laboratorio a disposizione della ricerca didattica e scientifica che studia i processi di insegnamento/apprendimento, al fine di migliorare l’efficacia dell’azione didattica. In tal senso costituiscono la sede privilegiata di interazione con l’Università e gli Enti di ricerca, sedi deputate alla ricerca teorica, al fine di saldare la ricerca teorica con la ricerca sul campo.

c) Documentazione e divulgazione delle esperienze. La possibilità di condividere e rendere accessibile a tutti la conoscenza esplicita ed implicita è un compito specifico delle scuole laboratorio, per cui è necessario attivare processi di trasferibilità e di accessibilità della documentazione prodotta nelle forme più varie e rendere possibile la comunicazione e la collaborazione a distanza tra i professionisti delle varie scuole. Tale funzione si realizza in particolare con la nostra partecipazione, in qualità di scuola promotrice e organizzatrice, alla Rete “Scuole e Città” del territorio fiorentino e alla rete dell’USP Scuole Firenze, rivolta alla promozione ed allo scambio di “buone pratiche”.