Gli organi di Gestione

L’attuale struttura di gestione della scuola è stata prevista in modo tale da favorire la cooperazione tra le differenti componenti della comunità educativa e la condivisione nella presa di decisioni. Alla gestione della scuola partecipano, con funzioni e compiti diversi, i seguenti organi.

Dirigente Scolastico

È il Dirigente dell’Istituto Comprensivo Centro Sorico-Pestalozzi. È coadiuvato nello svolgimento dei compiti di direzione della scuola dal coordinamento di Plesso e dal Coordinamento della sperimentazione. Attualmente Dirigente scolastica è la Professoressa Carla Busconi.

Coordinamento del plesso

È rappresentato dal/i referente/i del plesso per il Dirigente scolastico e la segreteria dell'IC. Coordina le attività del plesso in riferimento agli impegni collegiali, alle assenze dei docenti e alle scadenze del calendario scolastico. Nell'a.s. 2018/2019 i cordinatori sono Monica De Micheli e Roberta Milli.

Coordinamento della sperimentazione ( Area Relazioni e Area Didattica)

È costituito da un gruppo di docenti con compiti di coordinamento delle diverse azioni che vedono coinvolta la scuola: sperimentazione, ricerca e disseminazione, scuola-comunità, formazione interna ed esterna, reti. I coordinatori sono attualmente Marta Monnecchi e Matteo Bianchini, Valentina Giovannini e Patrizia Santangelo).

Comitato scientifico

È composto da rappresentanti del mondo della ricerca, accademica e di settore, e dell'istruzione.
Il Comitato indirizza, monitora e valuta  aspetti delle attività di ricerca e di sperimentazione svolti dalla scuola.

Attualmente il Comitato scientifico è presieduto dal  Alessandro Mariani, Professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione e Psicologia dell'Università di Firenze.

Gli altri componenti sono:

Marina Baretta, Dirigente tecnico dell'USR Toscana

Alessandra Anichini, primo Ricercatore presso Indire

Stefano Dogliani, già Direttore di Scuola-Città Pestalozzi e Dirigente scolastico dell'IC Centro-Storico Pestalozzi

Carla Busconi, Dirigente scolastica dell'IC Centro-storico Pestalozzi

Matteo Bianchini, Valentina Giovannini, Roberta Milli, docenti di Scuola-Città Pestalozzi

Il Comitato scientifico si avvale della collaborazione di un Comitato tecnico, composto da :

Alessandro Cambi, Cosimo Di Bari, Elena Falaschi, Farnaz Farahi, Jessica Magrini, Maurizio Parente, dell'Università di Firenze.

Ufficio Studi

Coopera con il coordinamento della scuola come gruppo di consulenza e di monitoraggio. E’ composto, a seconda delle tematiche da affrontare, da insegnanti rappresentanti delle équipe di biennio, dai docenti che svolgono compiti specifici e dai Coordinatori della sperimentazione.

Le équipes di biennio

Ogni équipe è formata dagli insegnanti che operano nelle classi del biennio. Questi gruppi si riuniscono per la programmazione di area e per la progettazione di attività comuni alle due classi. Periodicamente l’équipe si occupa della verifica delle attività e della valutazione degli alunni. Secondo il calendario definito all’inizio dell’anno scolastico, l’équipe si incontra con le famiglie con modalità che variano: assemblee di biennio, assemblee di classe o incontri individuali.

È compito dell’équipe di biennio gestire le attività in relazione ai progetti di sperimentazione e ricerca portati avanti dalla scuola.

Consiglio degli alunni

È formato da due rappresentanti per ogni classe. Si occupa delle questioni proposte dalle Assemblee di classe o dal docente incaricato di facilitare l’attività del Consiglio. Decide regole di convivenza e di gestione degli spazi e fa proposte di attività e iniziative.