La Nazione del 9/4/2013 pubblica l'articolo "Virtuale ci piace"

10.01.2014 10:13

"Virtuale ci piace, ma reale di più" è l'articolo della Nazione del 9/4/2013  in cui gli studenti delle classi II e III secondaria spiegano le attività di gemellaggio con una scuola francese, nell'ambito del progetto europeo "eTwinning".

I ragazzi del IV biennio dell'Open Learning del gruppo "Coro e Orchestra" hanno suonato e cantato "Vois sur ton chemin" di Bruno Coulais in coro a due voci e "Vanità di vanità" di Angelo Branduardi.

Lo spettacolo musicale è stato progettato per l'arrivo dei corrispondenti francesi gemellati attraverso il progetto europeo Etwinning

Prima del concerto gli alunni delle scuole Pestalozzi di Firenze e Robert Schuman di Reims hanno percorso insieme le strade del centro cittadino in cerca di indizi e notizie che li aiutassero a risolvere gli enigmi della "Caccia al tesoro" organizzata dal gruppo "Accoglienza" del IV biennio.

Caccia in piazza Santissima Annunziatacaccia al Tesoro in Piazza Duomo

Il gioco, svolto a squadre miste, ha permesso di scoprire dettagli architettonici della piazze del centro storico  e di apprendere elementi storici e culturali della città in maniera ludica e coinvolgente, stimolando in modo efficace e autentico la capacità di comunicare nelle lingue straniere studiate dai ragazzi.

La giornata si è conclusa con la premiazione della squadra vincitrice e con un'abbondante e golosa merenda offerta dai genitori degli alunni. Il coinvolgimento degli studenti dei due paesi, l'opportunità fare qualcosa insieme, ma soprattutto la condivisione delle stesse emozioni, ci sembra abbiano centrato in pieno gli obiettivi pedagogici del progetto interculturale.