Caratteristiche della scuola

Scuola-Città Pestalozzi accoglie alunni dai 6 ai 14 anni. La Scuola nasce nel 1945 come scuola di Differenziazione Didattica, nome dato a quel tempo alle scuole sperimentali a tempo pieno. A settanta anni dalla sua fondazione, Scuola-Città Pestalozzi è oggi una scuola di base, sperimentale e statale, unitaria negli otto anni della scuola primaria e secondaria di primo grado, organizzata in quattro bienni e in rapporto con la scuola dell'infanzia e con la scuola secondaria superiore.

La scuola è una scuola fortemente impegnata ad attuare forme di sperimentazione metodologica e didattica, che promuove la partecipazione di alunni e insegnanti alla realizzazione dei progetti e al rinnovamento dei curricoli attraverso una didattica laboratoriale.

Allo stesso tempo, Scuola-Città Pestalozzi pone al centro della sua sperimentazione una costante attenzione alle relazioni personali fra tutte le componenti: alunni, insegnanti, genitori, personale, con lo scopo di rinnovare le forme della vita comunitaria.

La scuola si presenta col duplice aspetto e funzione di Scuola Sperimentale e di Centro Risorse per la formazione di docenti.

Dal 2006  Scuola Città Pestalozzi ha avviato, insieme alle scuole Don Milani di Genova e Rinascita di Milano, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 11 del D.P.R., 8 Marzo 1999, n. 275, un progetto congiunto. L'intervento sperimentale delle "Scuole Laboratorio", realizzato nel quinquennio 2006-2011, si è sviluppato nella proposta denominata  "Dalla scuola labor atorio verso la wikischool" (2011-2015 e 2015-2018). Attualmente le tre scuole sono destinatarie di un progetto triennale (2018-2021) per la costituzione di una Rete nazionale di scuole-polo per l'innovazione.

Gli spazi

La scuola è a Firenze, nel quartiere di Santa Croce, in pieno centro storico della città. I locali sono in parte di costruzione recente, in parte ricavati da adattamento di ambienti antichi.

Al piano terra si trovano le aule dei primi tre bienni, la falegnameria, la biblioteca, l'aula di lingue, il giornale, l'aula multimediale, il teatro, una stanza multiuso attrezzata per videoproiezioni e riunioni, la cucina, la palestra, oltre a locali per i docenti. Ai piani superiori si trovano le aule specializzate per gli studenti del IV biennio: l'aula umanistica, l'aula matematico-scientifica, l'aula di arte e tecnologia, l'aula di musica.

I locali sono poco spaziosi e per questo siamo costretti a limitare il numero degli alunni a 20 unità per classe.