I genitori a scuola

I genitori partecipano alla vita della scuola con varie modalità e per diverse finalità.

Partecipazione agli Organi Collegiali e rapporti con i docenti e la Direzione

Consigli di classe/interclasse

I genitori di ogni classe eleggono i rappresentanti dei genitori nel mese di ottobre. I rappresentanti dei genitori partecipano ai consigli di interclasse (scuola primaria) e di classe (scuola secondaria di primo grado) secondo un calendario che viene inviato annualmente dalla Direzione a tutti i genitori. Inoltre, gestiscono la cassa scolastica della classe e raccolgono i contributi richiesti dalla scuola, facilitano il passaggio delle informazioni a tutti i genitori e li consultano nelle forme più opportune in occasione di importanti avvenimenti che coinvolgono la vita della classe. Rappresentano tutti i genitori nei rapporti con i docenti e con la Direzione.

Assemblee di classe

Tutti i genitori di ogni classe sono convocati dalla scuola in due riunioni, normalmente nei mesi di ottobre e di marzo. I rappresentanti dei genitori oltre a collaborare con gli insegnanti per la convocazione delle assemblee previste con la partecipazione dei docenti, possono di propria iniziativa convocare nei locali della scuola altre riunioni dei genitori predisponendo l’ordine del giorno e la data di convocazione, che verranno comunicati al Dirigente Scolastico per l’autorizzazione di competenza.

Ricevimento genitori

Tutti gli insegnanti saranno disponibili per colloqui con i genitori secondo un calendario definito dalla scuola. Per ragioni di urgenza è possibile fissare un appuntamento direttamente con i docenti anche al di fuori del calendario.

Altre forme di partecipazione

La scuola predispone annualmente uno specifico “Progetto Genitori” finalizzato a promuovere una partecipazione qualificata dei genitori alla vita della scuola. Il progetto è coordinato da un/una docente che si occupa di tenere i contatti e coordinare le attività. In particolare il progetto promuove:

• Incontri teorico-pratici, dibattiti, seminari su argomenti di comune interesse, laboratori attivi, spettacolazioni.
  • Incontri con esperti su argomenti di comune interesse e/o tematiche scelte dai genitori stessi guidati da un conduttore.

Inoltre, opera in collaborazione con la scuola un’associazione formata da un gruppo di genitori (GASP) che offre opportunità sociali e culturali a tutti i genitori e promuove iniziative varie finalizzate alla realizzazione di eventi (es. mostre, feste, spettacoli, cineforum, mercatini) allo scopo di alimentare il senso di appartenenza alla comunità della scuola.

Scuola-Città Pestalozzi

2 marzo 2017

Luci ed ombre in rete

Incontro con i genitori per la promozione di un uso corretto della rete e dei social