Falegnameria

Nata insieme alla Scuola, la "Falegnameria" è stata per decenni il luogo dove gli alunni lavoravano concretamente al mantenimento della loro "Città", riparando, restaurando o sostituendo gran parte dell'arredamento esistente.

Più recentemente ha prevalso nella conduzione del laboratorio, prima, l'approfondimento del significato didattico delle attività manuali e, dopo, l'elaborazione di un curricolo ottennale omogeneo e coerente per le varie fasce d'età, coordinato col laboratorio scientifico degli adulti.

Nelle classi della scuola secondaria di primo grado, la falegnameria è parte integrante del programma di Tecnologia, per quanto riguarda sia gli obiettivi che i metodi, mentre i contenuti variano in ogni classe a seconda della programmazione annuale.

Il lavoro di restauro e costruzione per la scuola, unito a quello di progettazione e costruzione di strumenti didattici e di oggetti personali, continua ad essere una delle attività utili, creative e sicuramente una buona occasione per far sperimentare ai ragazzi l'integrazione di competenze e conoscenze diverse.