Centro Risorse per la formazione

Il Centro Risorse per la formazione Costituisce lo “spazio” della riflessione, della documentazione e della diffusione delle esperienze della scuola. Dal punto di vista organizzativo, il lavoro per il Centro Risorse si articola in lavoro interno e lavoro per la diffusione esterna. Specificatamente:

lavoro interno, individuale e in team, di riflessione e di ricerca didattica applicata, per l'innovazione pedagogica, che si sviluppa nell’ambito di:

• Laboratori Adulti che cooperano con esperti dell’Università e di altri Enti di ricerca, organizzati per disciplina o area disciplinare;
  • Settori di ricerca –articolazioni del Collegio Docenti– che svolgono ricerca e monitoraggio specifico sulle attività della scuola e su temi educativi individuati come emergenti nel progetto.

lavoro per la diffusione esterna delle buone pratiche didattiche e di collaborazione fra adulti che si articola in:

• Rete “Scuole e Città” dell'Area Fiorentina, per promuovere, implementare e coordinare una rete di scuole del comprensorio fiorentino.
  • Rete funzionale dell’U.S.P. “Scuole Firenze Polo Sud”, rivolta alla promozione ed allo scambio di “buone pratiche”.
  • Rete nazionale delle “Scuole-Laboratorio”, per la realizzazione di una sperimentazione ai sensi dell’art. 11 del DPR N.275/99 attuativo della Legge sull’autonomia scolastica (L.59/97) e autorizzata dal D.M. del 14 giugno 2011.
  • Laboratori Didattici che svolgono azione didattica all'interno di un progetto di tutoraggio con l’Università di Firenze, per la formazione iniziale degli insegnanti.
  • Gruppi di Formazione che operano, su richiesta, con insegnanti in servizio nelle scuole distribuite sul territorio, per la formazione continua.
  • Consulenza su temi di didattica o di organizzazione-gestione dei laboratori. Consulenza e “tutoraggio” per tesi di laurea, studi e ricerche varie.
  • Accoglienza di gruppi e singoli, italiani e stranieri, per visite alla Scuola, con presentazione dell’esperienza e di SCP.
  • Partecipazione a dibattiti, seminari e tavole rotonde su vari temi.